Fare il pane in casa con il lievito naturale, non è un gesto sostenibile soltanto per il portafoglio, ma anche per se stessi. L’arte bianca è qualcosa di magico che vi sveliamo in 7 semplici passaggi!
Primo passo per fare il pane – Il lievito naturale
Per circa 500 grammi di farina occorre un panetto di lievito naturale, rinfrescata il giorno prima, della grandezza di 1 bel kiwi: meglio abbondare che deficere con il lievito naturale. Mettete il vostro lievito naturale in una ciotola insieme a 1 cucchiaio di miele e sciogliete con acqua tiepida
Se non avete a disposizione il lievito naturale, recatevi in un negozio di alimenti biologici e naturali ed acquistate il lievito naturale essiccato
Sciogliere il lievito naturale nell’acqua tiepida
Secondo passo – Le farine
Pesate le farine e versatele nella ciotola insieme al sale, circa tre manciate: a piacimento potrete aggiungere semi, noci o spezie, ma le prime volte vi consigliamo di farlo al naturale.
Terzo passo – L’impasto
Iniziate a impastare bene e con grinta nella ciotola per circa 5 minuti: quando l’impasto inizia ad essere compatto trasferite tutto sul tavolo di lavoro, possibilmente di legno.
Quarto passo – Come si impasta
Una volta trasferito il vostro impasto sulla tavola di legno, impastate per 15 minuti in questa successione: con tutta la mano per 5 minuti, con le nocche per 5 minuti, con i pollici per altri 5. Ultimo atto: sbattete con forza il vostro panetto di pasta per circa 2 minuti sul tavolo di lavoro. Dovrete bagnare l’impasto costantemente, la sua consistenza risulterà essere sempre leggermente appiccicosa.
Impastare con i pollici
Impastare con i pugni
Quinto passo – La lievitazione
A questo punto date al vostro panetto una forma rotondeggiante, fate una croce sopra, bagnatelo con uno spruzzino e coprite con un canovaccio di tessuto grezzo possibilmente. Il vostro impasto deve lievitare al calduccio e in penombra.
Sesto passo
Dopo almeno 12 ore di lievitazione, scoprite il vostro pane. A questo punto infornate così com’è.Ricordatevi di posizionare il panetto sulla teglia da forno appena impastato e prima di iniziare a farlo lievitare: questo per evitare che si appiccichi.
Prima di infornare spennellate di olio extra vergine d’oliva.
Settimo passo
E ora vediamo la cottura della nostra pagnotta, fase importante e delicata. Due sono gli aspetti fondamentali in questa fase, che il forno sia già caldo quando infornate e che sia umido. Affinché sia umido, il consiglio è porre nel forno un contenitore di terracotta con dell’acqua e lasciarlo per tutta la durata della cottura.
Il forno va scaldato a 200 gradi per 10 minuti, infornate a questa temperatura per altri 10 minuti. Abbassate a 180 gradi e fate cuocere per altri 20 minuti. A questo punto spegnete e lasciate il forno chiuso per altri 10 minuti: il vostro pane sarà pronto per essere sfornato!
Ecco il pane!