Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Proprietà nutritive di Farro e Kamut

Il farro è il più antico fra i cereali integrali, ha visto nascere gran parte dell’umanità antica.Oggi grazie alla riscoperta delle sue proprietà nutritive e salutari è tornato molto di moda, con moltissimi vantaggi. Tanto per iniziare, per la sua coltivazione non sono necessari fitofarmaci in quanto il farro è una pianta molto robusta e resistente  alle infestazioni di parassiti. I valori nutritivi del farro sono molto simili a quelli del grano tenero, di cui spesso è considerato, erroneamente, una sottospecie ma, essendo il guscio del farro più duro di quello del grano, gli elementi nutritivi presenti al suo interno sono più protetti, Rispetto al frumento tenero , contiene anche più proteine con il 15%, e più carboidrati con il 67% (su 100 gr di prodotto edibile) . Le fibre sono il 6,7% . Le proteine del farro sono più facili da digerire. Contiene, come il grano, il glutine, e quindi non è adatto per chi non lo tollera, anche se ha una tossicità inferiore a quella dei comuni frumenti. Ciò significa che alcune persone che sono allergiche al grano possono tollerare invece il farro.

Con “Kamut” si intende un marchio registrato per la commercializzazione dalla società americana “Kamut International” del Montana. E un incrocio tra il grano comune e la sottospecie nota anche come grano Khorasan. Il kamut ha un contenuto del 17% di proteine, del 68% di carboidrati e un 2% di fibre alimentari grezze. Tra i minerali : calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco, sodio, selenio importante per le proprietà antiossidanti. Tra le vitamine presenti, alcune del gruppo B e vitamina E. Presenti anche molti aminoacidi con una più alta concentrazione rispetto a quella del grano tradizionale. Per l’alto valore proteico, che lo rende un alimento saziante e ad alto valore energetico, è adatto per le diete ipocaloriche. Il kamut è diventato popolare perché in molti casi è ben tollerato da persone allergiche al grano, ma non è adatto a chi è celiaco perché contiene glutine.

( le informazioni sono state reperite dai seguenti siti : www.adorable.it e www.wisesociety.it )

Comments are closed.